La formazione

Per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado che siano interessati a svolgere le funzioni di tutor ed esperti di orientamento (o orientatori) è avviato uno specifico percorso formativo gestito attraverso la piattaforma “Futura PNRR”.

Per potersi candidare a svolgere la funzione di tutor e di docente orientatore e partecipare alla formazione, i docenti devono, preferibilmente:
- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
- avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, aver maturato esperienze nell’ambito dei PCTO come docente referente);
- manifestare la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Le istituzioni scolastiche devono comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati utilizzandola piattaforma “FUTURA PNRR - Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”, a partire dalle ore 15,00 del giorno 17 aprile 2023 e fino alle ore 15,00 del 31 maggio 2023. L’accesso alla piattaforma può avvenire sia dall’area riservata del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sia dall’area riservata presente sul portale PNRR Istruzione: https://pnrr.istruzione.it/.

I docenti tutor individuati riceveranno successivamente apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma “Scuola Futura”.” I corsi saranno organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 saranno curate da INDIRE ulteriori attività di accompagnamento dei tutor e dei docenti orientatori e saranno promosse comunità di pratiche fra i docenti.

Per tutti i docenti tutor è inoltre prevista la realizzazione di iniziative formative specifiche, secondo indirizzi definiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, finanziate anche attraverso un programma dedicato nell’ambito delle risorse del fondo sociale europeo (FSE+).

In generale, si rimanda alla piattaforma Futura PNRR per tutte le iniziative formative che, indipendentemente dalle funzioni di tutor o di docente orientatore, offrono l’opportunità di modulare e innovare la didattica volgendola allo sviluppo delle competenze e alla personalizzazione dei percorsi essenziali affinché l’apprendimento diventi una modalità di scoperta e di valorizzazione dei propri talenti, passaggio necessario per scelte consapevoli in grado di costruire un solido progetto di vita.